Cos'è?
Il granito è una pietra naturale che si è creata in seguito al raffreddamento del magma.
La sua brillantezza è dovuta ad un'elevata quantità di quarzo al suo interno, mentre la presenza di altri minerali gli conferiscono il colore.
Il granito è un materiale naturale di elevata durezza e grazie all’assenza di pori lo rende molto pesante e compatto e impermeabile anche a sostanze aggressive. Queste caratteristiche lo rende particolarmente adatto alle pavimentazioni di ambienti esterni.
Il granito non trattiene lo sporco e con semplici lavaggi resiste ai batteri, quindi è un’ottima scelta per gli ambienti dove la pulizia e l’igiene deve essere sempre assicurata, come ad esempio luoghi pubblici come, aeroporti, stazioni, hotel e scuole, dove si hanno elevate frequentazioni di persone, perciò il granito lo si può ritenere un materiale elegante e allo stesso tempo funzionale.
APPLICAZIONI
Il granito ha costi superiori rispetto ad altre soluzioni lapidee ma, grazie alle sue caratteristiche uniche, rimarrà per decenni intatto nella sua eleganza e bellezza così da compensare il costo iniziale.
Questo materiale oggi trova una larga diffusione rispetto al passato, grazie alle nuove tecnologie che permettono di lavorarlo in modo agevole superando la difficoltà di inciderlo e plasmarlo a causa della sua elevata durezza. Il granito ha diverse applicazioni: pavimentazioni interne ed esterne, rivestimenti delle pareti, piani cucina, bagni e pavimenti. Impiegato maggiormente nella realizzazione di pavimenti per resistenza e facilità di pulizia, ma anche per rivestire le pareti esterne degli edifici, in particolare nelle città trafficate, poichè resiste agli agenti atmosferici e agli agenti chimici dovuti allo smog.
Le boiserie di pareti esterne ed interne, oltre alla funzione di abbellimento, danno la possibilità di creare delle intercapedini tra il rivestimento in granito e le pareti in muratura; queste intercapedini, nelle pareti esterne hanno lo scopo di creare delle aree ventilate dove si avrà un raffreddamento durante le stagioni calde e una riduzione di umidità nelle stagioni umide e fredde.
Nelle pareti interne invece, si creano spazi in cui vengono installati cavi elettrici o tubazioni, di facile accesso in caso di manutenzione, oppure con funzione di magazzino.
FINITURE
Le finiture delle opere in granito sono molteplici, in base a quella realizzata si otterranno diversi effetti estetici finali. Vicentina Marmi ha le competenze per realizzare e consigliare altre tipologie di finiture rispetto alle seguenti:
Lucida: per ottenere una superficie perfettamente liscia con la capacità di riflettere la luce, adatta per dare luminosità agli ambienti.
Levigata: per ottenere una superficie liscia ma opaca e porosa in cui la riflessione della luce sarà inferiore ad una finitura lucida.
Spazzolata: per ottenere una superficie non omogenea, definita "a buccia d'arancia". Lo scopo è ottenere un aspetto antico e usurato dal tempo.
Satinata: per ottenere una superficie leggermente ruvida a tattoin cui si avrà una bassa riflessione della luce.
Fiammata: ottenuta tramite un trattamento termico ad alta temperatura e successivo brusco raffreddamento con acqua ottenendo una superficie molto irregolare. Questa finitura viene eseguita maggiormente per ambienti esterni perché la superfice diviene antiscivolo.
Bocciardatura: si ottiene tramite una lavorazione meccanica per ottenere una superficie con un aspetto rustico e irregolare. Trova vasto utilizzo per ambienti esterni per la sua funzione antiscivolo.