Cos'è?
L’onice è un materiale naturale molto pregiato. La sua maggiore particolarità e unicità è di essere traslucido, e nelle tipologie colorate presenta venature che ne sfumano le tonalità.
Il fascino di questo materiale attrae fin dai tempi antichi l’interesse delle varie popolazioni, il suo utilizzo nei palazzi era simbolo di esclusività e lusso. Un fascino che è rimasto intatto tutt’oggi e probabilmente è maggiore rispetto al passato poichè, grazie alle nuove tecniche per la retroilluminazione e alle diverse tipologie di lavorazione, è aumentato l’impatto qualitativo ed estetico. L'onice è un materiale prezioso e la sua scelta deve essere accurata, ben studiata in base all’ambiente dove viene previsto il suo utilizzo.
In commercio si possono trovare in varie colorazioni, quali: bianco, verde, arancio, champagne, marrone, rosso, miele. Oltre a queste, Vicentina Marmi è in grado di affiancare il cliente per verificare ulteriori disponibilità sul mercato.
APPLICAZIONI
Grazie all’ampia varietà cromatica, alla sua durezza e alla luminosità, l'onice vede il suo utilizzo in diversi ambienti e nella realizzazione di complementi d'arredo.
Per la sua caratteristica di traslucidità l’onice si impiega spesso nella realizzazione di pareti e banconi per bar e caffetterie, oppure reception di alberghi e tavoli di negozi con retroilluminazione i quali donano armonia e luminosità a tutto l’ambiente.
Per ottenere l’effetto, si applica una fonte luminosa su pannelli posti direttamente dietro la pietra, in questo modo tutti i dettagli, i colori e le venature dell’onice, risaltano diventando un punto di riferimento elegante e di prestigio.
L’onice è utilizzato anche per la realizzazione di lampade, in cui le nuances calde creano giochi di luce affascinanti ed avvolgenti e, grazie alla sua innata eleganza, viene utilizzato anche per pavimenti e rivestimenti, per oggetti di design e gioielli preziosi.
Vicentina Marmi possiede artigiani che con ingegno, competenza e passione esaltano e plasmano questo pregiato materiale donato della natura elevandone la bellezza.
L'azienda si pone come partner d'esperienza per seguire il cliente nelle varie fasi di studio di fattibilità e consulenza, nella scelta di colori e abbinamenti e nelle fasi di produzione per ottenere la massima soddisfazione sul risultato finale.
FINITURE
Le finiture delle opere in onice sono in numero inferiore rispetto ad altri materiali come marmo e granito. In base alla scelta della finitura si otterranno diversi effetti estetici finali. Vicentina Marmi ha le competenze per realizzare e consigliare le seguenti tipologie:
Lucida : per ottenere una superficie perfettamente liscia con la capacità di riflettere la luce, adatta per dare luminosità agli ambienti.
Levigata: per ottenere una superficie liscia ma opaca e porosa. La riflessione della luce sarà inferiore ad una finitura lucida.
Spazzolata: per ottenere una superficie non omogenea, definita a buccia d'arancia. Lo scopo è ottenere un aspetto antico e usurato dal tempo.