Cos'è?
La pietra naturale è un materiale duro e resistente ai fenomeni atmosferici come pioggia e grandine, alle alte temperature, al gelo, e supporta pesi elevati.
È un materiale vario e originale: ogni tipologia di pietra è diversa l’una dall’altra, unica per conformazione, venature e colorazioni.
Oggi la pietra naturale viene riscoperta grazie alle diverse tecniche di lavorazione e finitura e, grazie al suo aspetto più rustico rispetto al marmo, viene impiegata sia in ambienti classici che moderni.
Il suo maggiore utilizzo lo si ha in esterno, per pavimentazioni per aree degli hotel, ristoranti, piazze e come rivestimento delle pareti esterne degli edifici.
Gli edifici rivestiti in pietra naturale trasmettono carattere e personalità, inoltre, in linea con le moderne esigenze la pietra è uno dei materiali più ecosostenibili ed ecocompatibili, grazie alla sua capacità di creare un importante isolamento termico e acustico.
Proprio per la sua ecocompatibilità ambientale ha visto una forte spinta nel suo moderno impiego, in particolare nelle costruzioni in ambienti rurali, con risultati perfettamente integrati con l’ambiente circostante.
APPLICAZIONI
La scelta dell’utilizzo della pietra naturale sia per le pareti che per pavimentazioni ha i vantaggi, grazie alle caratteristiche di durezza e resistenza ai fenomeni atmosferici, di potersi ritenere eterna e con pochi o nulli servizi di manutenzione, ottenendo così un duplice effetto positivo nelle produzioni in pietra; estetico ed economico.
La pietra naturale, come il marmo o il granito, ha dei costi iniziali superiori che vengono riassorbiti nel tempo grazie alle poche manutenzioni che questo materiale richiede e all'innata caratteristica di durezza e resistenza agli urti, senza dimenticare che assicurerà nel tempo la sua bellezza..
I materiali lapidei sono considerati di pregio per la loro naturale eleganza e per le loro caratteristiche meccaniche di resistenza. Inoltre, l'originalità dei prodotti realizzati in pietra, non è comparabile ad altro; ogni pavimento, oggetto o parete non avrà elementi che risultino uguali ma si differenzieranno sempre per sfumature di colore o venature, perciò ogni lavoro sarà da considerare unico nel suo genere.
FINITURE
Le finiture delle opere in pietra naturale sono molteplici, in base a quella realizzata si otterranno diversi effetti estetici finali. Vicentina Marmi ha le competenze per realizzare e consigliare altre tipologie di finiture rispetto alle seguenti:
Lucida (non realizzabile su tutte le tipologie di pietra naturale): per ottenere una superficie perfettamente liscia con la capacità di riflettere la luce, adatta per dare luminosità agli ambienti.
Levigata: per ottenere una superficie liscia ma opaca e porosa. La riflessione della luce sarà inferiore ad una finitura lucida.
Spazzolata: per ottenere una superficie "a buccia d'arancia" con un aspetto antico e usurato dal tempo.
Satinata: per ottenere una superficie leggermente ruvida a tatto che avrà una bassa riflessione della luce.
Fiammata: ottenuta tramite un trattamento termico ad alta temperatura e successivo brusco raffreddamento con acqua, per una superficie molto irregolare. Adatta ad ambienti esterni perché la superfice diviene antiscivolo. Utilizzabile anche in ambienti interni.
Bocciardatura: si ottiene tramite una lavorazione meccanica per ottenere una superficie con un aspetto rustico e irregolare. Trova vasto utilizzo per ambienti esterni perché la superficie avrà la caratteristica di antiscivolo.